Gen 01, 2014

Ecco il F.Lu.S.!!

Un gruppo di amici, una passione comune: il gioco da tavolo.
Questo è il F.Lu.S., il Foro Ludico Spilimberghese, piccola associazione friulana che pratica e cerca di diffondere la cultura del gioco intesa come passatempo intelligente, palestra di sportività e momento di aggregazione.
La nascita del F.Lu.S. si perde nella notte dei tempi, quando un gruppo di amici si trovava alla domenica a casa per muovere i primi passi in questo meraviglioso mondo dei Boardgames.
Piano piano il gruppo si è allargato e le mura domestiche non erano più sufficienti. Per un periodo ci siamo ritrovati ogni lunedì presso un noto locale di Spilimbergo (l’osteria “al Buso”) per giocare e farci conoscere. Abbiamo cominciato a girare per i locali del circondario e le manifestazioni ludiche regionali, collaborando spesso con realtà ludiche a noi vicine.
Nel dicembre del 2009 abbiamo finalmente inaugurato la nostra sede: siamo ospitati presso il centro giovanile “Mons. L.Tesolin” a Spilimbergo, presso i locali dell’ex ITIS Kennedy.
Da allora abbiamo più di 300 soci che usufruiscono di una ludoteca che è arrivata ormai a più di 1000 titoli!! Abbiamo coinvolto giovani, ragazzi, bambini e famiglie; abbiamo collaborato con scuole, asili e centri di aggregazione per giovani.
Abbiamo anche una sezione che si occupa della ricerca storica di giochi medievali e con la loro ricostruzione partecipiamo a varie rievocazioni storiche. In più c’è la neonata sezione dei giochi da lancio che propone giochi quali il Kubb, il Cornhole e il Molkky.
La nostra sede è aperta abitualmente il venerdì dalle 21 alle 24 ed il sabato dalle 17 alle 24. Siamo aperti anche una domenica al mese che pensiamo di riempire con una serie di tornei di circuito nazionale e non.