Gen 01, 2014

Chi siamo

Siamo un gruppo di amici che, partendo da una passione comune per i giochi da tavolo (o boardgames) ha fondato un’associazione il cui scopo è proporre il gioco come strumento aggregativo.

Da parecchi millenni il gioco accompagna l’uomo e occupa una parte importante della sua vita, ma ultimamente i ritmi frenetici ed i cambiamenti culturali imposti dalla nostra società hanno relegato questo passatempo ad attività infantile o ne hanno deviato lo scopo verso chimere di facili ricchezze.

Noi vogliamo riaffermare il gusto di giocare, sfidare in una sana e leale competizione le nostre capacità e quelle dei nostri avversari, che al tavolo da gioco però si chiamano amici, e riscoprire che lontano da gingilli tecnologici e schermi televisivi si può socializzare e fare aggregazione.

Cosa sono i giochi da tavolo?

Se Risiko e Monopoli vi ricordano qualcosa, ecco, siete sulla strada giusta. Ma il tempo passa e le cose cambiano, ed a questi precursori del mondo ludico si sono avvicendati centinaia e centinaia di giochi nuovi che hanno seguito le mode e le necessità del mutare dei tempi.

Ora ci sono giochi per tutti gusti, per chi vuole una sfida cerebrale all’ultimo neurone e per chi vuole solo passare un’ora di svago e divertirsi in compagnia, per i riflessivi e per gli espansivi, per i sedentari e per gli iperattivi.

Perché giocare?

Alex Randolph, uno dei padri degli inventori di giochi, diceva: giocare è una attività inutile ma necessaria, come la musica e la poesia.”

Per questo organizziamo serate di gioco nei locali pubblici, partecipiamo ad eventi aggregativi rivolti agli appassionati e non, cercando di proporre il nostro punto di vista per una valida alternativa ai soliti passatempi.

Ma non ci fermiamo qui, poiché crediamo fermamente nella nostra causa, portiamo le nostre attività nelle scuole, nelle biblioteche, nei centri di aggregazione; per dimostrare a bambini, genitori ed educatori che con il gioco giovani ed adulti possono coesistere e socializzare.

E non contenti di questo abbiamo dato vita ad una Ludoteca, la nostra sede, dove potete trovare un ambiente accogliente e toccare con mano le centinaia di titoli che abbiamo sui nostri scaffali, oppure partecipare ad uno dei numerosi tornei che periodicamente organizziamo sia per i giocatori esperti che per quelli occasionali.

La cosa migliore da fare è partecipare ad uno dei nostri incontri, per scoprire quanto divertimento può offrire questo passatempo e toccare con mano la varietà di giochi che si nasconde dietro miriadi di cubetti colorati, di pedine dalle svariate forme, di tabelloni egregiamente dipinti.

Ma come si giocava nell’antichità?

Più ci addentravamo in questa dimensione ludica e più nasceva in noi la voglia di scavare nel passato alla ricerca dei giochi dei nostri avi.
Con ricerca, pazienza e dedizione abbiamo ricreato parecchi giochi del periodo medioevale che proponiamo, tramite la nostra sezione “Baratteria“, nelle manifestazioni di rievocazione storica a cui veniamo invitati, calando i visitatori in una realtà poco conosciuta del periodo, ma viva e radicata nella società di quel tempo.

C’è altro?

Pensavate che ci fermassimo qui? No, perché nel tempo abbiamo cercato anche un’alternativa alla sedentarietà del nostro hobby e ci siamo dedicati a scoprire e riscoprire tutta una serie di Giochi Dinamici, principalmente giochi da lancio, che ci permettono di passare allegramente del tempo anche all’aria aperta in appassionanti sfide a Kubb, Cornhole e altri giochi tradizionali di diverse culture e epoche.

E allora? …. cosa aspetti a giocare?